5. Assenze
Nella sezione ASSENZE, il tutore può monitorare le assenze dello studente e, se necessario, giustificarle direttamente dal registro elettronico.
1. Lista delle Assenze
Consultazione Assenze: Accedendo alla sezione «ASSENZE», è possibile visualizzare un elenco dettagliato di tutte le assenze dello studente. Ogni assenza è registrata con la data e l’ora.
Dettagli Assenze: Ulteriori dettagli sulle assenze, come il motivo registrato (se presente) o eventuali note del docente.
2. Giustificazione delle Assenze
Bottone Giustifica: Per ogni assenza, è presente un bottone «Giustifica». Cliccando su questo bottone, si aprirà un modulo in cui inserire la motivazione dell’assenza.
Inserimento Giustificazione: Compilare i campi richiesti con le informazioni necessarie e confermare l’invio della giustificazione. La scuola riceverà la giustificazione e aggiornerà il registro di conseguenza.
Nella sezione NOTE, il tutore può trovare tutte le note didattiche e/o disciplinari assegnate allo studente.
1. Note Didattiche
Consultazione Note Didattiche: Le note didattiche riguardano osservazioni e commenti dei docenti relativi al rendimento scolastico, come progressi, difficoltà in una materia specifica, o suggerimenti per miglioramenti.
Dettagli Note Didattiche: Cliccando su ogni nota, è possibile visualizzare ulteriori dettagli e, se necessario, eventuali azioni suggerite dal docente.
2. Note Disciplinari
Consultazione Note Disciplinari: Le note disciplinari riguardano comportamenti scorretti o violazioni del regolamento scolastico. Sono registrate con la data e il dettaglio dell’infrazione.
Dettagli Note Disciplinari: Come per le note didattiche, cliccando su ogni nota disciplinare è possibile ottenere maggiori informazioni sull’incidente e sulle eventuali misure disciplinari adottate.

Utilizzo delle Sezioni ASSENZE e NOTE
Monitoraggio Costante: Controllare regolarmente le sezioni «ASSENZE» e «NOTE» per rimanere aggiornati sull’andamento e sul comportamento dello studente.
Comunicazione con la Scuola: Utilizzare queste informazioni per discutere con i docenti o il personale scolastico in caso di necessità di chiarimenti o approfondimenti.
Supporto allo Studente: Le informazioni raccolte possono essere utilizzate per fornire supporto e orientamento allo studente, aiutandolo a migliorare sia il rendimento scolastico che il comportamento.