4. Le mie classi

Il registro elettronico è uno strumento digitale che permette agli insegnanti di gestire in modo efficiente varie attività didattiche e amministrative. La didattica del docente, integrata con l’uso del registro elettronico, può migliorare notevolmente la gestione delle lezioni e la comunicazione con studenti e genitori.

Attraverso il menù laterale di sinistra, il docente potrà gestire le proprie classi alla voce LE MIE CLASSI.

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Nella schermata iniziale il docente troverà tutte le classi a cui è stato associato nell’’istituto precedentemente selezionato. Cliccato sulla Classe, il docente si troverà a disposizione diverse aree:

A. REGISTRO B. STUDENTI C. LEZIONI D. VERIFICHE E. COMPITI F. AGENDA

4.1. Registro

Il REGISTRO di classe mostrerà:

  • Elenco studenti

  • Elenco docenti e insegnamenti

  • Genitori rappresentanti di classe

Cliccando sul menù centrale sul bottone Finalizza Programma il docente andrà nella sezione dedicata al Programma e Lezioni Svolte

Bacheca

Scegliendo la voce “Fai appello” il docente potrà compilare il registro presenze del giorno corrente. Cliccando sul bottone SALVA il registro verrà aggiornato.

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Per inserire una nota disciplinare il docente dovrà cliccare sulla voce apposita nel menù centrale. E indicare per quale studente prima di cliccare Conferma. Il dato andrà a nutrire il registro.

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Lo stesso vale per l’inserimento di un richiamo o di una annotazione.

Per aggiungere un voto il docente dovrà cliccare sul bottone apposito, selezionare lo studente di interesse e il voto da attribuire.

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4.2. Studenti

Nell’area STUDENTI il docente troverà la lista degli studenti con i loro voti e la media e selezionando uno studente potrà vederne i dettagli.

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4.3. Lezioni

Nell’area LEZIONI il docente potrà inserire le lezioni svolte cliccando su Aggiungi lezione e materiale didattico cliccando su Aggiungi materiale didattico. Se ci sono compiti assegnati (precedentemente impostati attraverso la tab COMPITI) o verifiche (precedentemente impostati attraverso la tab VERIFICHE) si potranno collegare alla lezione in questione usando il menù a tendina Verifiche

4.4. Verifiche

Nell’area VERIFICHE il docente potrà inserire le verifiche svolte indicando la tipologia di verifica: orale, scritta

4.5. Compito

Nell’area COMPITO il docente potrà i inserire compiti che assegna ai suoi alunni e i relativi allegati indicando anche la data prevista di consegna.